Glossario

Scopri tutti gli utilizzi del cemento cellulare.

Agente produttore di schiuma per ottenere cemento cellulare. Per maggiori informazioni vai alla sezione Agenti Schiumogeni.

Legante idraulico artificiale che si trasforma in isolante termico con la sua struttura cellulare.

Malta di cemento che contiene piccolissime bolle di aria introdotta sottoforma di schiuma. Per saperne di più vai alla sezione dedicata…

Cemento cellulare composto da sabbia silicea finissima e da calcestruzzo con altri componenti per terminare con la maturazione in autoclave.

E’ un sistema costruttivo completo ed ecologico che non richiede forni e autoclavi. Utilizza pochissima energia per produrre cemento cellulare e fa uso limitatissimo di risorse naturali. E’ un soluzione costruttiva che abbatte fortemente i costi produttivi e, grazie alla sua semplicità, risulta interessante per i Paesi Emergenti.

Si definisce “densità umida” il peso di un impasto di calcestruzzo cellulare allo stato fresco prima della sua messa in opera. Il suo valore – espresso in kg/m3 – è la somma di cemento, acqua necessaria per la lavorazione e la posa in opera, eventuale inerte ed il peso della schiuma immessa.

Si definisce “densità secca” il peso di un impasto di calcestruzzo cellulare quando l’acqua di impasto in eccesso nell’acqua di idratazione è evaporata.

Applicazione del cemento cellulare. Tuttavia viene considerato un sistema costruttivo vero e proprio che consente di realizzare strutture verticali ad alto isolamento termico. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata…

Il cemento cellulare, attraverso la sua massa e la sua superfice porosa, smorza le propagazioni dell’onda sonora e garantisce un isolamento eccezionale, sia all’onda passante che alla rifrazione sonora.

Riduzione della pressione dell’onda sonora ottenuta da cemento cellulare.

Il cemento cellulare impedisce la conduzione del calore, grazie al basso coefficiente di trasmissione del calore.

Massetto composto da un solo strato di cemento cellulare con sabbia a media densità. Per saperne di più vai alla sezione dedicata…

Strato di supporto dei pavimenti, composto da 2 strati: sottofondo in cemento cellulare e massetto fluido autolivellante in sabbia e cemento. Per saperne di più vai alla sezione dedicata…

Strato di supporto dei pavimenti, realizzato in cemento cellulare. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata…

Volume schiumogeno leggero ed economico ottenuto con cemento cellulare.

Prodotto ottenuto da agente schiumogeno in soluzione acquosa con aria compressa, indispensabile per produrre cemento cellulare.

È la tecnologia sviluppata da Isoltech per produrre cemento cellulare con densità tra 100 e 200 kg/m3, garantendo un elevato potere isolante.

Riduzione della pressione dell’onda sonora, ottenuta dal calcestruzzo cellulare.

Insieme di strati tra il solaio e la pavimentazione, dove a seconda della funzione dello spessore, può essere monostrato o bistrato.

Torna su