Glossario

Il glossario dell’edilizia sostenibile

L’utilizzo di cemento cellulare rappresenta sia una scelta economica che etica. La sua composizione permette di lavorare un materiale più leggero ed efficiente, mentre la sua peculiare capacità isolante rappresenta un grande passo avanti per il settore dell’edilizia sostenibile.

Agente Schiumogeno

Agente produttore di schiuma per ottenere cemento cellulare. Per maggiori informazioni vai alla sezione Agenti Schiumogeni.

Bassa Densità

È la tecnologia sviluppata da Isoltech per produrre cemento cellulare con densità tra 100 e 200 kg/m3, garantendo un elevato potere isolante.

Cemento

Legante idraulico artificiale che si trasforma in isolante termico con la sua struttura cellulare.

Cemento Cellulare

Malta di cemento che contiene piccolissime bolle di aria introdotta sottoforma di schiuma. Per saperne di più vai alla sezione dedicata

Cemento Cellulare Autoclavato

Cemento cellulare composto da sabbia silicea finissima e da calcestruzzo con altri componenti per terminare con la maturazione in autoclave.

Cemento Cellulare non Autoclavato

E’ un sistema costruttivo completo ed ecologico che non richiede forni e autoclavi. Utilizza pochissima energia per produrre cemento cellulare e fa uso limitatissimo di risorse naturali. E’ un soluzione costruttiva che abbatte fortemente i costi produttivi e, grazie alla sua semplicità, risulta interessante per i Paesi Emergenti.

Densità umida

Si definisce “densità umida” il peso di un impasto di calcestruzzo cellulare allo stato fresco prima della sua messa in opera. Il suo valore – espresso in kg/m3 – è la somma di cemento, acqua necessaria per la lavorazione e la posa in opera, eventuale inerte ed il peso della schiuma immessa.

Densità secca

Si definisce “densità secca” il peso di un impasto di calcestruzzo cellulare quando l’acqua di impasto in eccesso nell’acqua di idratazione è evaporata.

Getto in opera

Applicazione del cemento cellulare. Tuttavia viene considerato un sistema costruttivo vero e proprio che consente di realizzare strutture verticali ad alto isolamento termico. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata

Isolamento Acustico

Il cemento cellulare, attraverso la sua massa e la sua superfice porosa, smorza le propagazioni dell’onda sonora e garantisce un isolamento eccezionale, sia all’onda passante che alla rifrazione sonora.

Isolamento dal Calpestio

Riduzione della pressione dell’onda sonora ottenuta da cemento cellulare.

Isolamento Termico

Il cemento cellulare impedisce la conduzione del calore, grazie al basso coefficiente di trasmissione del calore.

Massetto Monostrato

Massetto composto da un solo strato di cemento cellulare con sabbia a media densità. Per saperne di più vai alla sezione dedicata

Massetto Bistrato

Strato di supporto dei pavimenti, composto da 2 strati: sottofondo in cemento cellulare e massetto fluido autolivellante in sabbia e cemento. Per saperne di più vai alla sezione dedicata

Pendenze di Terrazze

Strato di supporto dei pavimenti, realizzato in cemento cellulare. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata

Riempimenti

Volume schiumogeno leggero ed economico ottenuto con cemento cellulare.

Schiuma

Prodotto ottenuto da agente schiumogeno in soluzione acquosa con aria compressa, indispensabile per produrre cemento cellulare.

Smorzamento Acustico

Riduzione della pressione dell’onda sonora, ottenuta dal calcestruzzo cellulare.

Sottofondo Alleggerito

Insieme di strati tra il solaio e la pavimentazione, dove a seconda della funzione dello spessore, può essere monostrato o bistrato.